fantavox 2024 - concorrentifantasyinkiostri

I sentieri del Nizhar del collettivo letterario Inkiostri – FANTAVOX 2024

5
(11)

I sentieri del Nizhar del collettivo letterario Inkiostri – FANTAVOX 2024

Puoi acquistare questo libro su Amazon, clickando su questo link

Se vuoi sostenere newslibri.it, clicka su questo link e offrici un caffè

Ascolta alcuni brani di “I sentieri del Nizhar di Inkiostri”

e invia il Tuo voto  per il

Premio Letterario FANTAVOX 2024

Saranno ritenuti validi solo i voti pervenuti dal giorno 01 al giorno 30 Settembre 2024

 

Il collettivo letterario Inkiostri

Il collettivo letterario Inkiostri è formato da amici di diverse età, provenienze e professioni, uniti dall’affetto reciproco, dalla visione cristiana della vita e dall’amore per la letteratura, l’arte e l’allegria.

Il nome “Inkiostri” richiama gli “Inklings” di Clive Staples Lewis e John Ronald Reuel Tolkien, con cui condividono l’itinerario creativo e la fantasia, e i “chiostri” dei monasteri medievali, luoghi di bellezza, incontro e spiritualità.

Il loro logo, un pennino inserito in un arco gotico, simboleggia l’arte e la creatività come frecce verso il mistero.

Offrono uno spazio virtuale accogliente e ricco di ispirazione per chi lo visita. 

I sentieri del Nizhar di Inkiostri

La sinossi

L’opera collettiva può sembrarci una eccezionalità (se non una pedanteria): eppure forse non ci facciamo quasi caso, ma il mezzo in cui la contemporaneità ha deciso di descrivere sé stessa in questi ultimi anni, ovvero la serie tv, si basa su questo meccanismo: una sequenza di episodi, scritti da gruppi di lavoro o da individualità, per creare un racconto omogeneo. Briareo e gli Ecatonchiri dalle cento mani non sono mai stati così familiari nelle nostre case e nei nostri discorsi come in questo scorcio di tempo.

Ci sono diversi modi per scrivere un romanzo a più mani, che si distinguono dal grado di coordinazione tra i vari autori: da quello più coordinato, dove ognuno segue uno stile predefinito, un canovaccio pianificato, una partenza ed un approdo, di modo da simulare, in sostanza, un solo autore fittizio; a quello in cui ogni autore, a seconda della propria sensibilità, prende in meno il testimone del precedente, per poi consegnarlo a chi lo seguirà: l’unico muto accordo tra chi scrive è nel fondamentale obiettivo di scrivere una buona storia.

Questo libro si adatta in maniera precisa a questa seconda opzione tanto che nel fare della sua stesura aveva assunto (quasi naturalmente) il felice acronimo di ATUT (A Totally Unplanned Tale). L’armonia richiesta da un romanzo è affidata ad un solo aspetto: la con-cordanza tra gli autori. Contiamo di avere creato qualcosa di gentile, forte, e coraggioso.

«Ma quanti altri attacchi avrebbero potuto neutralizzare? Quante altre minacce sventare? Era praticamente impossibile saperlo, come era impossibile prevedere il punto esatto dove sarebbe caduta una foglia in una giornata ventosa».

Sette eletti, dodici doni, infiniti sentieri e una sola meta per offrire alle Terre dell’Alto Ovest una possibilità di salvezza e un futuro. 

La recensione di newslibri.it

“I sentieri del Nizhar” del gruppo collettivo Inkiostri è un affascinante esempio di romanzo scritto a più mani.

Il libro adotta un approccio ATUT (A Totally Unplanned Tale), dove gli autori si passano il testimone narrativo senza una pianificazione rigida, ma con l’obiettivo comune di raccontare una buona storia.

La trama segue sette eletti che, dotati di dodici doni, percorrono infiniti sentieri per salvare le Terre dell’Alto Ovest.

Questa collaborazione armoniosa tra autori crea un racconto avvincente, gentile e coraggioso, capace di tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Un’opera innovativa e coinvolgente.

 

#inkiostri, #isentieridelnizhar, #isentieridelnizhardiinkiostri, #lacompagniadelloste, #danielebarale, #filippobergonzi, #chiarabertoglio, #giovannibertoglio, #ivescoassolo, #miriamcuatto, #valentinadantona, #andreadonna, #mariafinello, #elisabettaflorenxe, #ericagavazzi, #davidegorga, #frafrancescograssi, #paologulisano, #chiaranejrotti, #luisapaglieri, #patriziorighero, #giovannisoppelsa, #azione, #avventura, #azioneeavventura, #book, #booklover, books, #bookstagram, #bookstagramitalia, #distopia, #dragon, #fantascienza, #fantascienzaitaliana, #fantasy, #fantasyart, #fantasybooks, #fantavox2024, #francomarani, #fumetti, #fumetto,#gialli, #giallichepassione, #gialliitaliani, #giallisti, #giallo,#leggere, #letteraturagialla, #lettura, #libri, #librichepassione, #libridaleggere, #librifantascienza, #librigialli, #libripolizieschi, #librisulibri, #libro, #mistero, #mystery, #newslibri, #newslibriit, #noir, #recensioni, #recensioniletterarie, #romance, #romantic, #romanzi, #romanzifantascienza, #romanzigialli, #romanzo, #sciencefiction, #scifi, #storiedivita, #tea, #teavergani, #thriller, #triller, #trillergeneration,

Valuta questo post

Clicka su una stella per valutare il post

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 11

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post

Poiché hai trovato utile questo post...

Seguici sui nostri social!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Cercheremo di migliorare questo post

Ci puoi dare il Tuo suggerimento per migliorare questo post?

Rispondi

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner