appari patriziadidattica

Arte e immagine: lo sviluppo del pensiero creativo. Proposte operative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. di Patrizia Appari

5
(2)

Arte e immagine: lo sviluppo del pensiero creativo. Proposte operative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. di Patrizia Appari

Puoi acquistare questo libro su Amazon, clickando su questo link

Se vuoi sostenere newslibri.it, clicka su questo link e offrici un caffè

Proposte operative per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.Arte e immagine lo sviluppo del pensiero creativo: 5 capitoli, 296 pagine, 40 proposte operative da proporre in classe nel laboratorio di creatività, 300 immagini (fotografie, disegni, opere d’arte).“Arte e immagine lo sviluppo del pensiero creativo” presenta agli insegnanti un itinerario che si svolge dall’aspetto sensoriale a quello linguistico-espressivo del linguaggio visivo, per giungere alle problematiche espressivo-comunicative (con la proposta di tecniche e materiali) e a quelle storico-culturali, dove l’arte è considerata come documento per comprendere la storia, la società, la cultura di un’epoca.

La trattazione si propone di rendere consapevoli gli insegnanti che “la creatività è un aspetto trasversale alle discipline” necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico.

Il percorso propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini.

Le numerose proposte operative per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono anche adattabili nei vari ordini di scuola.

Capitolo N. 1 – Percezione, pensiero, linguaggio.

Capitolo N. 2 – Sviluppo della dimensione linguistico-espressiva.

Capitolo N. 3 – Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa.

Capitolo N. 4 – Sviluppo della dimensione storio-culturale.

Capitolo N. 5 – Gli elementi della comunicazione visiva: strumenti e materiali. 

Valuta questo post

Clicka su una stella per valutare il post

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post

Poiché hai trovato utile questo post...

Seguici sui nostri social!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Cercheremo di migliorare questo post

Ci puoi dare il Tuo suggerimento per migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner