fantascienzagelati stefano

Il Regno delle due Italia di Stefano Gelati

5
(6)

Il Regno delle due Italia di Stefano Gelati

Puoi acquistare questo libro su Amazon, clickando su questo link

Se vuoi sostenere newslibri.it, clicka su questo link e offrici un caffè

8 Dicembre 1856: Ferdinando II di Borbone viene ucciso in un attentato.

Il Regno delle Due Sicilie, già minato da ribellioni interne, e dalla propaganda negativa del Regno Sabaudo e dell’Inghilterra, rischia il collasso.

Ci vuole un uomo forte, alla guida, e Carlo Filangieri, esperto diplomatico e astuto manipolatore, vede itale figura nel giovanissimo Francesco II, figlio del defunto Re.

Prendendo a modello il suo idolo di gioventù Gioacchino Murat, Filangieri comincia a insegnare, al suo protetto, quel difficile mestiere.

L’operazione sembra riuscire, il Regno diventa più florido, il popolo dimostra fiducia e affetto per ‘Franceschiello’, ma i nemici si organizzano, e spunta all’orizzonte una minaccia ferale: Garibaldi, l’eroe dei Due Mondi, il condottiero e stratega capace di rovesciare l’esito di qualunque guerra.

Per fortuna, anche il più famoso generale del diciannovesimo secolo ha delle debolezze segrete: sfruttandole, Filangieri può tentare di cambiare l’esito della III guerra d’indipendenza, che sembra persa in partenza, nella speranza di creare una nuova, meravigliosa e scintillante nazione, sotto l’orgoglioso stemma borbonico.

Un romanzo storico ucronico, un tentativo di immaginare una realtà differente ma plausibile, con un possibile andamento, del risorgimento italiano, diverso da come lo conosciamo

Tutto ciò, al fine di contrastare i luoghi comuni e i pregiudizi nei confronti della gente del sud, dar loro coraggio, e restituire il rispetto e la dignità sottratti a un popolo che ha tutto il diritto e la possibilità di scintillare nel mondo.

Valuta questo post

Clicka su una stella per valutare il post

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 6

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post

Poiché hai trovato utile questo post...

Seguici sui nostri social!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Cercheremo di migliorare questo post

Ci puoi dare il Tuo suggerimento per migliorare questo post?

Rispondi

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner