bestseller newslibri.itfantavox 2024 premio letterario per libri di fantascienza, fantasy, mondo distopico

Premio Letterario FANTAVOX 2024 – Bando

5
(6)

Bando

Premio Letterario

FANTAVOX 2024

per libri

di

Fantascienza, Fantasy, Mondo distopico

(solo per libri già editi)

Premessa
Si evidenzia che lo scopo del Premio Letterario FANTAVOX è promuovere la conoscenza e la vendita di tutti i libri di tutti gli Autori Concorrenti, dando a ogni libro la massima visibilità, attraverso il Blog NEWSLIBRI.IT, tutti i social media a esso collegati e tutti gli strumenti di promozione multimediale.

Articolo 1
Il Comitato Organizzativo del blog NEWSLIBRI.IT bandisce il PREMIO LETTERARIO 2024 FANTAVOX.

Articolo 2 OBIETTIVO
Obiettivo del premio è quello di mettere in risalto e promuovere libri di narrativa che appartengono ai generi fantascienza, fantasy e mondo distopico, nei formati stampato ed e-book, in lingua italiana.

Articolo 3 OPERE AMMESSE
Al Premio potranno partecipare opere narrative edite (romanzi o antologie di racconti), inviate dagli Autori stessi o dagli Editori. Si può partecipare con una o più opere dello stesso Autore.

Articolo 4 SEZIONI
Il Concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, per opere in lingua italiana, e si articola in due sezioni:

  • SEZIONE A: Libri, editi, genere fantascienza e/o distopici.
  • SEZIONE B: Libri, editi, genere fantasy.

Possono partecipare sia libri in self publishing, sia quelli pubblicati da case editrici. La partecipazione al Concorso è consentita esclusivamente a tutte quelle opere letterarie già pubblicate, purché provviste di un regolare codice ISBN e in vendita.

Articolo 5 PARTECIPAZIONE
Si partecipa al Concorso:

A) compilando e inviando il form di iscrizione, pubblicato al seguente link: https://www.newslibri.it/premio-letterario-promuoviamo-i-libri-di-fantascienza-fantasy-mondo-distopico-bando,
B) inviando inoltre via WhatsApp al numero 327 11 88 770 o via e-mail a info@newslibri.it, i seguenti documenti:
1) un file audio, di durata massima 5 minuti, con la lettura di un brano del libro, scelto dell’Autore; sono ammessi solo file audio in formato MP3; in alternativa, inviando il testo, in formato word, nel caso che l’autore preferisca farlo leggere a cura della Segreteria Organizzativa;
2) inviando un file con l’immagine del libro;
3) inviando un testo sinottico di presentazione della trama.
4) Se l’autore è minorenne, dovrà inviare una dichiarazione di consenso da parte di chi esercita la sua patria potestà.

Dopo aver ricevuto quanto elencato, il blog NEWSLIBRI.IT replicherà all’email o al messaggio WhatsApp, confermando che l’opera è stata accetta al Concorso.

In seguito a ciò, Newslibri,it pubblicherà l’immagine del libro, la sinossi e l’audio dell’Autore, aggiungendo anche un’indicazione che l’opera in questione è in Concorso e votabile.
In aggiunta a ciò, per tutti i libri concorrenti verrà realizzato gratuitamente, come promozione omaggio, un file video che verrà caricato sulla sua pagina web del suo libro nel sito Newslibri.it. Il video avrà una durata di 60 secondi massimo; presenterà la copertina del libro e il titolo, accompagnata da un motivo musicale.  Verrà realizzato un video nello stile dell’esempio seguente, che è online per la promozione di un libro nel blog NEWSLIBRI.IT. Per vederlo, cliccate sul link:
https://www.NEWSLIBRI.IT/fino-a-togliermi-il-respiro-di-claudia-claretto/.
Il file promozionale realizzato verrà preventivamente inviato all’Autore, che avrà tempo 24 ore per approvarlo o chiedere modifiche. In assenza di risposta, il video verrà considerato accettato.
I file audio dell’Autore, la copertina, la sinossi, il file promozionale realizzato dalla Segreteria Organizzativa sono tutti elementi che resteranno nel blog, anche dopo la conclusione del Concorso.

Art. 6 CARATTERISTICHE DEGLI ALLEGATI
I file audio devono essere in formato MP3.
I file di testo in formato Word.
Le immagini delle copertine in formato JPG o PNG.
Qualora si verificasse l’impossibilità di aprire i file, l’Autore sarà avvertito per porre rimedi.

Articolo 7 VOTAZIONI
Le votazioni avverranno con modalità online. Lo svolgimento del Concorso non è basato sulla valutazione del libro da parte di una giuria, ma sulle preferenze e i voti degli utenti online.
Non saranno accettate altre forme di votazione.
I voti saranno espressi dagli utenti del blog NEWSLIBRI.IT per ciascuna opera letteraria, collegandosi direttamente alla pagina web dell’opera nel sito NEWSLIBRI.IT, in cui sarà pubblicato una apposito form.
La votazione è aperta a tutti: lettori, amici, parenti, conoscenti con computer, cellulare/smartphone o tablet, con il quale poter accedere al sito NEWSLIBRI.IT.
Le votazioni non saranno effettuate solo su invito degli Autori iscritti al Concorso, ma anche da tutti i visitatori e contatti del blog NEWSLIBRI.IT.
A ciò, si aggiunge che una settimana prima della fase di votazione la Segreteria Organizzatrice invierà a ciascun Autore iscritto al Concorso il link diretto per la votazione riferito al suo libro, tramite un’e-mail. In questo modo l’Autore avrà la possibilità di inviarlo ai propri lettori, parenti, amici e conoscenti, nei tempi stabiliti dal regolamento del Concorso, affinché gli stessi possano votare nel rispetto del regolamento e senza errori.

Articolo 8 VOTAZIONE
Ogni libro potrà essere votato da chiunque, compilando un form, che sarà pubblicato nella sua pagina specifica nel BLOG NEWSLIBRI.IT.
Nel form i votanti dovranno compilare solo tre campi:

  • Il nome del libro da votare;
  • il proprio indirizzo e-mail;
  • la propria provincia di residenza.

Con il proprio indirizzo e-mail il votante potrà votare solo un libro: 1 indirizzo e-mail = 1 voto.
Il vincitore sarà l’Autore che avrà ricevuto il maggior numero di voti, per ogni Sezione.

Articolo 9 CAMPAGNA DI SOSTEGNO AL VOTO
Per tutti i partecipanti, il blog NEWSLIBRI.IT farà una campagna di divulgazione ad ampio raggio, per accrescere il numero di visualizzazioni del loro libro, per tutta la durata delle fasi di votazione/ valutazione dei libri in Concorso. Tale campagna viene descritta come segue:
PREMIO OMAGGIO DI PARTECIPAZIONE: tutti i libri in Concorso, nonché i loro file audio resteranno sul sito NEWSLIBRI.IT e saranno resi disponibili per ulteriori visualizzazioni sulla pagina del blog dei seguenti social: Facebook, ICS (X), Instagram, Tik Tok, Reddit, Medium, YouTube, Torial, Linkedin, Tumbir, Diigo, Instagram.
L’utente online, che vota il libro, avrà anche la possibilità di acquistarlo (qualora lo desiderasse), attraverso il link diretto dello store, che troverà nella pagina stessa.  

Articolo 10: COSTI DI SEGRETERIA
Per scelta, il blog Newslibri.it non ha sponsorizzazioni, in quanto si regge economicamente sulle volontarie donazioni dei visitatori, in stile crowdfunding. La partecipazione al Concorso è subordinata al versamento del rimborso delle spese di segreteria, promozione e amministrazione, fissato in €. 10 (dieci euro) per un’opera. La donazione potrà essere effettuata clickando il pulsante Ko-Fi, una piattaforma che permette ai creativi di finanziare i propri progetti. L’icona sarà visibile e clickabile su ogni pagina di ogni libro presente nel blog e in Concorso.
Il pagamento può essere effettuato indicando nel form di Ko-Fi la causale:
Partecipazione al Premio Letterario 2024 FANTAVOX per libri di Fantascienza, Fantasy, Mondo distopico e Nome e Cognome, ed eventuale Pseudonimo.
La quota versata non potrà essere rimborsata in alcun caso.

Art. 11 TEMPI DI ISCRIZIONE AL Concorso
Copertine, file audio e testi devono essere inviati esclusivamente con modalità telematiche, come specificato agli Artt. 5 e 6.
L’iscrizione al Concorso si considererà avvenuta con l’invio del Form compilato, dei file e con il pagamento della quota di rimborso spese.
Tutto quanto qui indicato dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre le ore 24.00 del 15 Luglio 2024; non saranno presi in considerazione i libri pervenuti oltre il termine indicato (faranno fede la data e l’ora riportate dalla casella di posta elettronica citata o del messaggio WhatsApp).
Ai concorrenti ammessi verrà inoltrata via e-mail la conferma di ricezione di quanto inviato.

Articolo 12 FASI DELLA VOTAZIONE
Il Concorso avverrà in due fasi:
FASE 1: dal 1° Settembre al 30 Settembre 2024. Sarà aperta la votazione per tutti i libri in Concorso. Al termine delle votazioni, verranno individuati i 10 libri, che avranno ricevuto il maggior numero di voti, per ciascuna delle due Sezioni. In caso di pari merito, i due (o più) libri passeranno alla successiva fase di voto. I vincitori verranno avvisati ai riferimenti di contatto, indicati nella scheda di partecipazione al Concorso.
FASE 2: dal 5 Ottobre al 20 Ottobre 2024, saranno aperte le votazioni tra i 10 finalisti di ciascuna Sezione e saranno individuati i vincitori. Al termine delle votazioni, per ciascuna Sezione del Concorso verrà dichiarato vincente il libro che avrà ricevuto il maggior numero di voti. In caso di pari merito il premio verrà assegnato ex aequo.
In data 15 Novembre 2024 il Concorso avrà termine, e saranno comunicati i nomi dei vincitori, per ciascuna delle due Sezioni.
I vincitori verranno avvisati ai riferimenti di contatto indicati in sede di partecipazione al Concorso.

La premiazione avverrà il giorno Sabato 23 Novembre 2024, nella prestigiosa sede del Museo Etnografico “C’era una Volta” – Museo della Gambarina, Piazza Gambarina 1, Alessandria.

Articolo 13 PREMI
FASE 1: VINCITORI DI SEZIONE
Per i vincitori della FASE 1 di ciascuna Sezione sarà creato un ulteriore video promozionale, che verrà divulgato nelle pagine del blog NEWSLIBRI.IT e sui dieci social collegati.
Il video sarà costituito da una presentazione di circa 60 secondi, con l’immagine di copertina del libro, il commento vocale della sinossi e una musica in sottofondo, scelta dal video maker e content creator.

Un esempio di questo tipo di video promozionale può essere visto cliccando sul seguente link:
https://www.newslibri.it/le-favole-di-nonna-claudia-di-claudia-claretto-e-franco-marani

Articolo 14
FASE 2: PREMI PER I VINCITORI DEL CONCORSO
Al vincitore di ciascuna delle due Sezioni sarà attribuito un ulteriore premio di visibilità sui social Facebook e Tik Tok, con una campagna promozionale, pagata da NEWSLIBRI.IT, che durerà 30 (trenta) giorni.
Inoltre i vincitori avranno diritto a una campagna promozionale personalizzata e concordata con l’Autore a sua scelta, con una delle seguenti opzioni:

  • trasformazione della propria opera in audiolibro;
  • recensione del critico letterario di NEWSLIBRI.IT;
  • video intervista;
  • ulteriore divulgazione del libro sui social.

I libri finalisti e il vincitore saranno annunciati alla stampa e ai media a cura della Segreteria e saranno pubblicati nel blog NEWSLIBRI.IT, nonché sulle pagine di tutti i suoi social collegati.
La vittoria sarà segnalata anche sulla pagina web del libro in questione, nel blog NEWSLIBRI.IT.
Il vincitore, per ciascuna Sezione, sarà avvertito mediante comunicazione al recapito fornito.

Articolo 15 CONSENSO
L’invio degli elaborati costituisce manifestazione di consenso per la partecipazione al Concorso. L’autore dovrà dichiarare, pena l’esclusione, che l’opera inviata è di sua esclusiva creazione, sollevando l’organizzazione del Premio da ogni responsabilità anche per il caso di plagio. In caso di anomalie accertate l’opera sarà esclusa automaticamente.

Art. 16 INFRAZIONI AL REGOLAMENTO
Verrà consentita una sola votazione per ciascun utente online, per un solo libro. Il sistema di controllo del nostro sito web rileva votazioni identificate come “ripetute e doppie”, che saranno annullate automaticamente. Qualora si dovesse riscontrare il ripetersi dell’infrazione da parte dello stesso utente votante o altri, si procederà all’esclusione definitiva del libro in Concorso.
Saranno altresì eliminati senza avvisare l’autore: i libri di tutti coloro che si procureranno voti falsi, usando sistemi informatici di spamming (il blog rileverà automaticamente le violazioni di questa regola etica) i libri per i quali non siano state rispettate le modalità di iscrizione; quelli che risultino offensivi relativamente a orientamenti culturali, sessuali, religiosi o politici; quelli che presentino caratteristiche razziste, xenofobe, denigratorie, pornografiche, blasfeme; quelli che fungano da proclami ideologici, partitici e politici; quelli che in qualche modo possano risultare lesivi o recare danno alla morale e/o al senso civico e/o a persone fisiche e/o giuridiche; quelli che possano configurare vilipendio delle istituzioni e/o delle religioni; gli allegati con curricula letterari e/o con biografie.

Articolo 17 AUTORIZZAZIONI E PRIVACY
Con la partecipazione il concorrente autorizza la Segreteria del Premio al trattamento dei propri dati personali, nei termini consentiti dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196.
Il presente Concorso si adegua alla legge emanata dal DPR. del 26 ottobre 2001 n° 430.
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Per quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento alle leggi in vigore nella Repubblica italiana

INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti è disponibile la casella di posta elettronica della Segreteria del Premio: info@newsibri.it

Contatti:

Sito: www.newslibri.it
Cellulare: 349 00 50 362 / 327 11 88 770
E-mail: info@newslibri.it

#fantavox2024, #azione, #avventura, #azioneeavventura, #book, #booklover, books, #bookstagram, #bookstagramitalia, #distopia, #dragon, #fantascienza, #fantascienzaitaliana, #fantasy, #fantasyart, #fantasybooks, #fumetti, #fumetto,#gialli, #giallichepassione, #gialliitaliani, #giallisti, #giallo,#leggere, #letteraturagialla, #lettura, #libri, #librichepassione, #libridaleggere, #librifantascienza, #librigialli, #libripolizieschi, #librisulibri, #libro, #mistero, #mystery, #noir, #romance, #romantic, #romanzi, #romanzifantascienza, #romanzigialli, #romanzo, #sciencefiction, #scifi, #thriller, #triller, #trillergeneration,

Valuta questo post

Clicka su una stella per valutare il post

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 6

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post

Poiché hai trovato utile questo post...

Seguici sui nostri social!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Cercheremo di migliorare questo post

Ci puoi dare il Tuo suggerimento per migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner